→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Bovini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 308

Brano: [...]agliere del 5° Reggimento, il 10.1.1944 abbandonò il proprio reparto per aggregarsi a un distaccamento della Divisione d’assalto Garibaldi « Spartaco Lavagnini », operante in provincia di Siena. Catturato a Monticiano l’11.3.1944, nel corso di un rastrellamento, fu processato a Siena (con altri) da un Tribunale militare straordinario, condannato a morte e, un mese dopo la cattura, fucilato.

Nel corso dello stesso rastrellamento, i garibaldini Giovanni Bovini e Roberto Handen furono passati immediatamente per le armi dai fascisti. Altri ancora (Lilioso Antonucci, Aiizzandro Avi, Alvaro Avi, Cesare Borri, Solimano Boschi, Armando Fabbri, Ezio Filippini, Fausto Masi e Azeglio Pieri) furono invece fucilati il giorno dopo la cattura, nel cimitero di Scalvaia. Si veda, per tutti, la voce Monticiano.

Binel, Lino

N. a Champ de Praz (Aosta) il 14.12 1904, è una delle figure di maggior rilievo deH’antifascismo valdostano. Studente universitario a Milano, si laureò in ingegneria e allacciò i primi contatti con l’antifascismo, di cui doveva diventare u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 416

Brano: [...]trellamento. Nel tardo pomeriggio del 10 marzo Monticiano pullulava di militi della G.N.R. che, individuato il campo reclute della “Spartaco Lavagnini”, all’alba del giorno successivo lo circondarono in tutta tranquillità, favoriti anche dal mancato funzionamento sia delle sentinelle, sia del sistema di staffette predisposto per segnalare grossi movimenti di fascisti.

Sotto le scariche di mitraglia e un bombardamento di mortai cadde per primo Giovanni Bovini che aveva tentato di rispondere al fuoco e venne gravemente ferito il francese Roberto Handen. Mentre alcuni partigiani guidati da Ruggero Petrini [Tancredi) riuscirono a rompere l’accerchiamento e a eclissarsi (un altro partigiano, di ritorno da una requisizione alla fattoria di S. Galgano, resosi conto dell’attacco, fece a sua volta in tempo ad allontanarsi dal luogo dello scontro), 19 uomini, tutti disarmati, dovettero arrendersi e vennero catturati. Condotti nei pressi del cimitero di Scalvaia, i prigionieri furono interrogati dai fascisti: uno dei giovani, dichiaratosi disposto ad arruol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Bovini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Spartaco Lavagnini <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---Alla sera <---Armando Fabbri <---Azeglio Pieri <---Balze di Vergherete <---Bibliografia <---Brigate nere <---Cesare Borri <---Champ de Praz <---Diritto <---G.N.R. <---Giuseppe Scalarini <---Grosseto Alceo Ercola <---Hermann Goering <---Ingegneria <---Luigi Ravenni <---Mario De Micheli <---Monte Bianco <---Olga C <---S.A.P. <---S.S. <---Silvio Bimbi <---Storia <---Tatenfus-Baden <---Uomo qualunque <---Zona di Firenze <---antifascismo <---antifascisti <---autista <---autonomista <---comunisti <---fascista <---fasciste <---fatalista <---federalisti <---nazifascisti <---regionalista <---regionalisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL